
La C&P Gallery, Hernandez Macias 56 - zona centro, ad esempio, è una galleria d'autore dove si respira una genuina aria di "atelier" ed odore di acqua ragia e colori freschi... Il pittore Juan Carlos Cezares Vega è quasi sempre presente ed insegna ai suoi figli a preparare le tele o a pulirle e lucidarle una volta terminate.
Un suo quadro, ancora fresco, era esposto in vetrina ed ha subito attratto la mia attenzione: Era un'immagine molto forte con una luce molto realistica: dei porci su una tavola imbandita fanno scempio delle vivande, sotto un tramonto (chiaramente simbolico e profetico dell'era del consumismo e capitalismo).
Il pittore ha anche una pagina fecebook che vi invito a visitare: http://www.facebook.com/jcazaresvega

E' a poche centinaia di metri da dove abitiamo, nella Colonia Guadalupe, strategicamente situata dopo il puente Viejo, che passa sopra quello che nella stagione delle piogge deve essere un torrente, che forniva l'elettricità alla Fabbrica tessile. Al suo interno si attraversa un cortile con aiuole piene di fiori ben curati ed una fontana, da cui si estendono corridoi e porticati dove si trovano le gallerie e gli spazi espositivi o i negozi.. ed una cafeteria dove si può bere o mangiare un boccone, tra una visita ad una galleria ed un antiquario o un negozio di arredamento design. Vogliamo segnalarvi la Galeria 910 di Arte contemporanea. Nei suoi ampi spazi informali ma molto curati ospita belle opere di Artisti per lo più Messicani, specialmente della nuova fertile scena dell'Oaxaca, quali Nicias Aridijs (di origini greche) Ana Cristina Botero, Pilar Aller, Xavier Sherenberg, Vicente Mesinas, tra gli altri. Le opere sono di ogni misura e forma ed i prezzi sono più abbordabili di quanto si possa pensare.
hanno anche un blog: http://www.exposiciones910.blogspot.mx/
Alla Fabrica la Aurora si tengono anche corsi e workshop di pittura, disegno e varie tecniche di arte ed artigianato artistico.... Vivere qui a San Miguel, circondati da questi colori , con questa luce tagliente e vivida, il cielo più azzurro che c'è.... viene davvero voglia di dipingere.... di fronte a casa mia c'è un negozio di colori ed attrezzi per la pittura: El Pato... chissà che a mia mamma non torni l'ispirazione e non riprenda a dipingere... e magari anche a me!
Bè ora devo andare a dormire, che domani mattina presto vado al workshop di bloggers della "San Miguel Writers Conference".... that's another story... never a dull moment here in Mexico... altro che siesta!!!