
A pochi km. da qui c'è Remo (Km. 5 carretera Queretaro-San Miguel d.A.) un italiano che vive in Messico da moltissimi anni e nel suo Rancho produce tutti i tipi di formaggi italiani, inclusi ricotta e mozzarella... ed importa altri prodotti d'eccellenza dall'Italia, come il caffè Illy...
Poi a 2 passi da casa abbiamo una Tiendita Organica... dove vendono ogni ben di Dio strettamente biologico, prodotti per celiaci, vegetariani e vegani.... i prezzi sono un po' troppo da "Gringos" per i miei gusti, ma per qualche ingrediente vale la pena!
http://mapaverdesanmiguel.org/directory/organic.php?locale=en
Per tutto il resto c'è la "Mega" un grande magazzino tipo americano che ha di tutto e di più....
Per quanto riguarda il tomar invece bisognerebbe scrivere un capitolo a parte: la Cerveza. quella hecha en Mexico, è di molte marche . la più conosciuta è certamente la "Corona" , ma a me è quella che piace di meno....la mia preferita è la Negra Modelo ( una birra più scura e con una gradazione alcolica più alta) la Victoria non è male... infatti anche mia mamma pare gustarla...(vedi foto sopra). Altre birre Messicane sono la Bohemia (presente nella top 5 delle migliori birre al mondo!) la Tecate (molto simile alla Budwiser americana), la Dos Equis (una pilsner un po' amara a bassa fermentazione), la eccellente ma poco conosciuta Indio... Comunque le birrerie sono 2: "Moctezuma" e "Modelo", quest'ultima è la produttrice della "Corona" (che credo sia ora proprietà della Coca Cola Company Inc......).
Per la Tequila ed altri liquori Messicani vi rimando ad altro capitolo, magari dopo averne assaggiate un po'.... Hic..... ed aver fatto sbronzare un po' la mamita.... eh?
In ogni angolo di strada qui ci sono bancarelle che vendono di tutto, da mangiare e da bere... tacos fatte al momento ripiene di carne asada y queso, refrescos e succhi di frutta esotica dal cocco al mango, papaya..... buonissimi!
Però con la mamma devo stare attenta perchè non le venga la cosiddetta "vendetta di Montezuma", ovvero il temibile cagotto messicano da batteri che perlopiù vivono nell'acqua dell'acquedotto che qui non è propriamente "potabile"... Chi è già stato in Messico sa di cosa parlo....agli altri dico solo che (almeno per la prima decina di giorni) è buona regola non bere mai acqua di rubinetto e nemmeno lavarcisi i denti.... state anche attenti al ghiaccio nelle bevande, non sempre è hielo con acqua purificada.